Commissione Europa

 

Lunedì 8 e martedì 9 aprile si sono riuniti presso la CuriaGeneralizia dell’Ordine i membri della Commissione Europa per la prima riunionedel 2019. L’incontro rappresenta uno dei principali punti di partenza dellavoro che l’Ordine svolgerà in Europa nel nuovo sessennio 2019-2025, ponendosiin diretta continuità con il Capitolo Generale celebratosi ad inizio anno. Sonoinfatti entrati a far parte della Commissione i due nuovi Consiglieri Generalicon responsabilità per le Province europee, ovvero Fra Joaquim Erra Mas(Presidente della Commissione) e Fra José Augusto Gaspar Louro.

Nel corso della riunione i membri della Commissione si sonoconfrontati sulle diverse tematiche inerenti l’animazione ed azione strategicadella Regione europea dell’Ordine: i programmi per favorire l’inclusone socialedei gruppi vulnerabili, la collaborazione tra gli uffici di comunicazione delleProvince, l’istituzione del Noviziato europeo, i gruppi di lavoro nelle areedella pastorale vocazionale, pastorale della salute e bioetica, oltre che iprogetti promossi dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles.

Il presidente Fra Joaquim Erra ha inoltre richiamato leprincipiali risoluzioni e linee d’azione adottate dal Capitolo Generale per faravanzare il processo di regionalizzazione dell’Ordine e consolidare lacollaborazione tra religiosi e laici.  

La Commissione si riunirà nuovamente in autunno, immediatamenteprima della settimana dedicata all’Assemblea dei Superiori Maggiori.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli