Commissione Europa

Seconda riunione del 2018

 


Il 22 settembre si è riunita presso la Curia Generaliziadell’Ordine la Commissione Europa per la seconda riunione del 2018, a quattromesi di distanza dall’inizio ufficiale delle sue attività. 


La riunione si è aperta con un saluto di benvenuto da parte delPresidente Fra Rudolf Knopp e da una meditazione spirituale guidata da FraAmador Fernández, Superiore della Provincia di Castiglia.


Alla riunione hanno partecipato per la prima volta anche i membridel Comitato Operativo della Commissione Europa, il nuovo organo costituito pergarantire l’approfondimento e l’attuazione delle deliberazioni dellaCommissione Europa e facilitarne il collegamento con i gruppi di lavoroeuropei.


Il coordinatore della Commissione – dr. Carlo Galasso – hamoderato i lavori della giornata, ricca di riflessioni ed importanti decisionistrategiche adottate dalla Commissione.


E’ stata illustrata la struttura ed il funzionamento dei 4 gruppidi lavoro deliberati dalla Commissione (coordinamento di Hospitality Europe,pastorale vocazionale e formazione iniziale, pastorale della salute e sociale,bioetica). I primi due gruppi di lavoro si riuniranno già nelle prossimesettimane, mentre quelli dedicati alla pastorale della salute ed alla bioeticainizieranno le attività nel 2019.


Tra le altre tematiche oggetto di aggiornamento e discussione visono state le proposte di collaborazione formulate dai partecipantidell’incontro tra i responsabili della comunicazione nelle Province europee, ilprogetto di creazione del Noviziato europeo, la settimana di formazione deiConfratelli Scolastici in Europa ed un aggiornamento sulle attivitàdell’ufficio dell’Ordine a Bruxelles (Hospitality Europe).


La riunione ha fatto altresì da preambolo all’ Assemblea deiSuperiori Maggiori 2018, che si svolgerà dal 24 al 28 di settembre presso laCuria Generalizia e costituirà l’ultimo momento di lavoro collegiale deiSuperiori Provinciali dell’Ordine Ospedaliero prima della fine del sessennio2013-2018 e la celebrazione del 69° Capitolo Generale all’inizio del prossimoanno. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli