Nuovo progetto promosso da Hospitality Europe

 

L’ufficio europeodell’Ordine Ospedaliero a Bruxelles – Hospitality Europe – ha appreso consoddisfazione la comunicazione della competente Agenzia del programma “Erasmusplus” dell’Unione Europea di finanziare l’ultima proposta di progetto europeopresentata dall’ufficio gli scorsi mesi e dedicata alla formazione edinclusione socio-culturale delle persone disabili attraverso le nuovetecnologie di telecomunicazione.

Il nuovo progettofinanziato si intitolerà “Apprendereattraverso le tecnologie innovative promuovendo l’uguaglianza” (in inglese,“Learning Through Innovative TechnologiesBoosting Equality” – acronimo LET IT BE) ed inizierà nei prossimi mesi perconcludersi nell’estate del 2020. Con lo stesso si intende proseguire epotenziare il lavoro svolto nel precedente progetto “DESKTOP”, a cui hannopartecipato diversi centri di assistenza a persone disabili dell’Ordine e delleSuore Ospedaliere in Europa e tramite il quale è stata realizzata un’applicazionedidattica dedicata a persone con disabilità intellettuale accessibileattraverso tablets e telefoni smartphones. Il nuovo progetto mira ad arricchirei contenuti e l’interattività dell’applicazione mobile e testare deidispositivi che ne permettano l’utilizzo anche a persone con disabilità fisicheo sordomute. I centri partecipanti saranno i medesimi del precedente progettocon l’aggiunta della Fondazione Istituto San José di Madrid. Verranno comunquerealizzati degli eventi a livello nazionale ed europeo per diffondere irisultati del progetto e coinvolgere anche altre strutture assistenziali ededucative per persone disabili nelle Province europee dell’Ordine Ospedaliero.  

Il progetto saràcoordinato dalla Fondazione Juan Ciudad di Madrid e verrà sostenuto con unfinanziamento europeo di oltre 277.000 Euro. In aggiunta agli strumentipedagogici di natura digitale, verrà dedicata una particolare attenzione ancheai diritti delle persone disabili mediante l’elaborazione di un protocolloeuropeo che ne favorisca la promozione e rispetto nel mondo educativo esocio-assistenziale.

Logo-Erasmus+_b.jpg

Il progetto LET IT BE è finanziato con ilsostegno della Commissione Europea. 

L’autore è il solo responsabile di questapubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potràessere fatto delle informazioni in essa contenute.

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli