Incontro Europeo delle Scuole Professionali dell’Ordine

Il futuro dell’Infermeria in Europa

   

Nei giorni 6 e 7 aprile 2017, nell’antico Ospedale San Giovanni di Dio diGranada, si è tenuto un forum di lavoro e di riflessione sulle cureinfermieristiche e il modello docente organizzato dall’Ordine Ospedaliero, cuihanno partecipato 150 persone tra alunni e docenti delle Scuole Professionalidi Italia, Germania, Austria e Spagna, che hanno attinenza con l’OrdineOspedaliero di San Giovanni di Dio in Europa. L’Incontro aveva per titolo: “Ilnostro modello formativo: Umanizzazione dell’assistenza e accompagnamento”.

 

L’inaugurazione dell’incontro, che si è tenuta nella sala capitolaredell’antico e originale Ospedale San Giovanni di Dio, alla presenza dellaVice-Direttrice dell’Università di Granada, María López-Jurado, del delegatoper la Salute e le Politiche Sociali della Giunta Andalusa, Higinio Almagro, delConsigliere Generale dell’Ordine, Fra Rudolf Knopp, del Superiore Provincialedella Provincia Andalusa, Fra José Antonio Soria, e del Superiore del CentroSan Rafael di Granada, Fra José Luis Muñoz.

 

Per due giorni i partecipanti all’incontro hanno potuto assistere aconferenze e tavole rotonde di docenti europei che lavorano in campoinfermieristico, come quella di Francisco Ventosa O.H., Direttore del CentroUniversitario di Infermeria San Giovanni di Dio di Bormujos (Siviglia), equella di Hanna Mayer, docente dell’Università di Vienna.

 

Sono stati trattati anche altri temi, come le sfide nel campodell’assistenza ai migranti che giungono in Europa, presentato da Fra RudolfKnopp, Consigliere Generale; inoltre gli alunni hanno parlato delle loroesperienze nei centri di tutta Europa. Sono stati mostrati dei video conl’offerta formativa e i valori dell’Ordine: Ospitalità – Responsabilità –Spiritualità – Qualità – Rispetto, espressi per ogni centro.

 

In occasione di questo incontro è stata creata l’applicazione per Android ‘SanJuan de Dios en Granada’, che è gratuita e disponibile in due lingue: spagnoloe inglese. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli