Continuano i preparativi per il 69° Capitolo Generale

 

Alla fine di marzo le Province hanno ricevutola prima stesura del documento di lavoro del Capitolo Generale 2019. Neiprossimi mesi le regioni dell’Ordine, partendo dalla loro specifica realtà,sono chiamate a presentare proposte comuni sui sei capitoli in cui si suddivideil documento. In un settimo capitolo le regioni hanno, inoltre, la possibilitàdi suggerire altri temi che considerano importanti per il futuro dell‘Ordine. Nellaprossima riunione della Commissione Preparatoria nel mese di luglio 2017, leproposte delle Regioni saranno analizzate e integrate nel Documento Capitolare.

I sei capitoli del Documento sono così intitolati:
1: I Confratelli nella Comunità
2: I Confratelli come parte della Famiglia di San Giovanni di Dio
3: La Famiglia di San Giovanni di Dio
4: La testimonianza dell’Ospitalità
5: Strutture per il futuro
6: La Cooperazione Internazionale

La prima stesura del Documento è stataelaborata dalla Commissione Preparatoria nominata dal Definitorio Generale ingennaio 2016. La Commissione si è già incontrata due volte, la prima nel mesedi dicembre 2016, la seconda nel mese di marzo 2017. La prossima riunione èprevista per luglio 2017. I componenti della Commissione sono:

Fra Rudolf Knopp, primo Consigliere Generale,Presidente

Fra Pascal Ahodegnon, quarto ConsigliereGenerale

Fra Massimo Villa, Superiore ProvincialeLombardo-Veneta

Fra José Antonio Soria, Superiore ProvincialeAndalusa

Fra Dairon Meneses, Colombia

Fra Leopold Gnami, Kenia

Fra Binish Mulackal, India (Comunità FarmaciaVaticana)

Sig.ra Sharon Balmaine, Irlanda

Sig. Antoine Soubrier, Francia

Sig.ra Silvia Farina, Curia Generalizia,Segretaria

 

Lo scopo della prima stesura del Documento èche le Regioni prendano coscienza e facciano proposte concrete, tenendo contodelle loro situazioni particolari. Fino ad ora il problema dei documenticapitolari è stato quello di generalizzare troppo e per questo le proposte nonerano concrete. Inoltre, nel passato le Commissioni Preparatorie sono staterimproverate di essere ‘Europa-centriche’. Per evitare di cadere nello stessoerrore, si è pensato ad un approccio diverso. L’intenzione è quella di darevoce alle singole regioni. Questa fase del lavoro della CommissionePreparatoria si dovrà concludere entro il mese di agosto 2017, perché dopoquesta data il lavoro nelle Province sarà concentrato sulla preparazione deiCapitoli Provinciali del 2018. La Commissione Preparatoria continueràovviamente a lavorare, perché ci sono ancora tanti dettagli da definire e dapreparare.

Oltre alla Commissione Preparatoria (checurerà i contenuti del Capitolo), il Definitorio Generale nominerà unacommissione organizzativa che si occuperà degli aspetti logistici del Capitolo,come per esempio l’organizzazione degli arrivi e delle partenze deipartecipanti, l’animazione del tempo libero e l’accompagnamento dei lavoriquotidiani.

69° Capitolo Generale 2019 – gli elementi giàfissati:
-    loslogan:
Costruendo il futuro dell‘Ospitalità
-    ilperiodo di svolgimento:
14 gennaio - 5 febbraio 2019
-    illuogo:
Villa Aurelia, Curia Generalizia dei Sacerdoti Del Sacro Cuore di Gesù(Dehoniani),
www.villaaurelia.net

-    ilmoderatore per la fase di discernimento prima delle elezioni:
Padre Juan Carlos Martos dei Clarettiani (ha già collaborato in diverseoccasioni coll’Ordine)
-    illogo

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli