Definitorio Generale in Spagna

 

Dal 9 al 14 gennaio 2017 il Definitorio Generale si è riunitoa San Sebastián (Spagna), per fare una valutazione dell’anno appena trascorso eper la programmazione del 2017.

Sono state passate in rassegna tutte le attività realizzatedal Definitorio e dalle Commissioni Generali, che erano state programmate peril 2016 : riunioni del Consiglio e delle Commissioni, Assemblea deiSuperiori Maggiori, visite canoniche, conferenze regionali, lavoro svolto dallaCuria Generalizia durante tutto l’anno.

Per quanto riguarda la programmazione del 2017, si è parlatosoprattutto delle sessioni del Definitorio Generale e delle CommissioniGenerali, delle visite canoniche e di tutto il lavoro che si prevede direalizzare nel corso dell’anno.

Il Definitorio ha poi corretto il calendario dei CapitoliProvinciali previsti nel 2018 e si è soffermato su quanto emerso nella primariunione della Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2019.

Nel corso del loro soggiorno in Spagna, i membri delDefinitorio Generale hanno avuto l’occasione di visitare alcuni centri ecomunità della Provincia di Castiglia. La prima è stata all’ospedale di Burgos,che offe un servizio assistenziale, diagnostico, di trattamento eriabilitazione, oltre alle cure palliative; sono seguite poi le visiteall’ospedale psichiatrico di San Sebastián; all’ospedale generale di Santurce,che offre un servizio medico-chirurgico pubblico e privato; all’ospedalepsichiatrico di Sant’Águeda de Mondragón, con un serviziodi assistenza psichiatrica di lunga degenza; all’ospedale di Pamplona(appartenente alla Provincia Aragonese), un centro privato a vocazione pubblicaintegrato nei servizi sanitari della comunità autonoma di Navarra, e infineall’ospedale Santa Clotilde di Santander. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli