Fatebenefratelli pionieri in Europa

L’ospedale di Straubing partecipa alla creazione di un nuovo master in sicurezza dei pazienti

 

Si stima che ogni anno negli ospedali in Germania si verificano 60.000 decessi per errori medici che potrebbero essere evitati. Per questo motivo, alla fine del 2020, l'Università Tecnica di Monaco di Baviera (TUM) istituirà per la prima volta in Germania un master in sicurezza dei pazienti. In Europa, la TUM è la seconda università dopo l'Imperial College di Londra ad offrire un corso di questo tipo. Oltre all’ospedale “Klinikum rechts der Isar” di Monaco, al progetto parteciperà anche l’ospedale Fatebenefratelli di Straubing per le esemplari misure di sicurezza per i pazienti implementate e praticate nell’ospedale.

KNOW-HOW DAGLI USA

Nella holding che riunisce gli ospedali della Provincia Bavarese, l'anestesista Dr. Robert van Arkel è stato dedicato da tempo esclusivamente al tema della sicurezza dei pazienti, ha dello l’amministratore delegato della holding, sig. Christian Kuhl. Durante questo periodo, il dottor van Arkel ha partecipato a diversi seminari negli Stati Uniti. "Nell’ospedale di Straubing è in corso un progetto pilota in materia di sicurezza dei pazienti che verrà poi implementato progressivamente negli altri ospedali facenti parte della holding", ha aggiunto il direttore generale dell’ospedale di Straubing Dr. Christoph Scheu.

Da anni l’ospedale di Straubing tiene regolarmente corsi di simulazione in aree critiche, corsi di formazione sulla sicurezza dell'identificazione del paziente, liste di controllo (checklists) secondo le ultime scoperte in sala operatoria, endoscopia e laboratorio di cateteri cardiaci, nonché corsi di formazione per tutti i collaboratori per una comunicazione sicura. L’ospedale intende mettere a disposizione questa sua vasta esperienza nella progettazione del nuovo corso di studi.

In considerazione della grande necessità di nuove ricerche nel campo della sicurezza dei pazienti, la Dtt.ssa Angelika Werner, responsabile dell'unità di staff per la qualità e la gestione del rischio presso l’ospedale “Klinikum rechts der Isar” della TUM, ha ringraziato i responsabili politici per il loro sostegno. Il master durerà due anni e inizierà con un gruppo di 25 studenti. Il corso è adatto non solo per medici, ma anche per responsabili delle aree funzionali cliniche, per manager ed altri attori del sistema sanitario nonché docenti. Il corso è rivolto, oltre a candidati in possesso di un diploma di laurea, anche a operatori non accademici: In uno corso ad hoc certificato - un modulo del corso - i partecipanti saranno formati come addetti alla sicurezza dei pazienti.

PARTNER FORTI

"I finanziamenti per il nuovo programma di master sono stati stanziati", ha annunciato il ministro delle scienze bavarese Bernd Sibler. "Ora abbiamo ancora bisogno del progetto". Con il nuovo master, la TUM vuole rafforzare il suo impegno a Straubing come hub scientifico, che si concentra sulla biotecnologia e sulla sostenibilità soprattutto nel campo della medicina. Il sindaco di Straubing, Markus Pannermayr, ha elogiato l'ospedale dei Fatebenefratelli come un'istituzione efficiente che si sta sviluppando bene grazie a progetti lungimiranti. Nell’Università Tecnica di Monaco l'ospedale ha un partner forte al suo fianco.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page