Il modello di assistenza psichiatrica dell’Ordine

presentato al Parlamento Europeo

 

Mercoledì 22 gennaio il Parlamento europeo di Bruxelles ha ospitato un evento di presentazione del modello di pronto intervento in salute mentale (Mental Health First Aid) realizzato e divulgato dai professionisti dell’Ordine Ospedaliero in Irlanda. 

Alla presenza e con il patrocinio del primo vice-presidente del Parlamento UE Mairead McGuinness, il Dr. Donal Scanlan ha illustrato il programma dell’ospedale psichiatrico San Giovanni di Dio di Dublino per promuovere forme di assistenza iniziale e sostegno psicologico nei luoghi di lavoro, affinché vi sia un’adeguata preparazione nel riconoscere e gestire il prima possibile le problematiche dovute alla salute mentale, stress e burnout dei dipendenti. 

Il team per la Mental Health First Aid dell’ospedale psichiatrico di Dublino è composto da circa 40 professionisti e svolge un ruolo di riferimento a livello nazionale in quest’area, avendo già formato oltre 7000 lavoratori in Irlanda.  I professionisti dello stesso team sono stati anche incaricati di svolgere questo programma di formazione sulla gestione iniziale delle problematiche di salute mentale nei luoghi di lavoro anche all’interno dello stesso Parlamento Europeo, in cui lavorano circa 7.500 persone.

Oltre a familiarizzare le persone sulle tematiche più attuali nella salute mentale, l’iniziativa servirà anche a ridurre lo stigma verso le più comuni patologie e diffondere le migliori prassi per migliorare l’ambiente lavorativo e la collaborazione tra i colleghi.

L’evento al Parlamento Europeo si pone in continuità con il lavoro promosso in questi anni presso l’UE dall’ufficio Hospitality Europe, in particolare il progetto pilota sulla prevenzione dei comportamenti violenti dei pazienti psichiatrici, finanziato con oltre 1 milione di Euro.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page