Incontro interprovinciale Austria e Baviera

50 Confratelli riuniti a Kostenz

 

Visto il grande successo che aveva ottenuto il corso di rinnovamento realizzato congiuntamente nel 2011 a Vienna e a Kostenz, le Province di Austria e Baviera hanno organizzato dal 5 al 7 ottobre 2017, sempre a Kostenz, un grande incontro interprovinciale al quale hanno partecipato 50 Confratelli provenienti dalle due Province.

 

Nel corso dell’incontro, i Confratelli hanno approfondito il contenuto del documento della Congregazione per gli istituti di vita consacrata "Identità e missione del fratello religioso nella Chiesa" e tre capitoli delle Costituzioni dell' Ordine. Il documento della Congregazione è stato presentato da Fra Thomas Väth, mentre i tre capitoli delle Costituzioni (spiritualità 1,3 e 1,4 e missione 1,5) sono stati elaborati dai Confratelli nell’ambito di momenti di meditazione e di lavori di gruppo.

 

Un altro momento culminante dell’incontro è stato un pellegrinaggio a Straubing presso il grande centro per disabili che i Fatebenefratelli gestiscono nell’omonima città. Qui, il responsabile della pastorale del centro, Gerhard Kaiser ha illustrato ai Confratelli storia e significato della chiesa consacrata a San Giovanni di Dio nel 2009. La chiesa non viene frequentata solo dai disabili e dai collaboratori del centro, ma anche da persone esterne. Nella chiesa, avvolta da una luce autunnale, i Confratelli, insieme ad alcuni ospiti del centro di Straubing, si sono riuniti per un’adorazione eucaristica guidata da Fra Thomas Väth.

 

L’incontro dei Confratelli austriaci e bavaresi si è concluso in un’atmosfera festosa e gioiosa, atmosfera alla quale ha contribuito in maniera fondamentale la grande ospitalità offerta dal centro di Kostenz.

 

Fra Magnus Morhardt

Foto di Simone Stiedl

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page