Capitoli Provinciali 2018

Regione del Nord America

 

Dal 19 al 23 marzo2018 hanno avuto luogo a Lutz in Florida i Capitoli Provinciali della Regionedel Nord America. I due Capitoli si sono articolati da una parte in sessionicomuni nei giorni 19, 20, 21 e 23 marzo, e dall’altra in sessioni elettiveseparate il giorno 22 marzo. In totale hanno partecipato 25 Confratelli e 14 Collaboratoriai due Capitoli. Il Presidente del Capitolo congiunto era il ConsigliereGenerale Fra Rudolf Knopp (Roma) accompagnato dal Consigliere Generale FraBenigno Ramos. Il capitolo elettivo della Provincia del Buon Pastore (http://www.sjog-na.org) è stato presieduto da Fra Rudolf Knopp, mentre quello della Provinciadegli Stati Uniti (http://www.stjog.org) è stato presieduto da Fra Benigno Ramos.

Lamoderazione dei due Capitoli è stata affidata a Fra Joseph Smith OH (Australia).Come luogo di incontro è stato scelto un centro diocesano per conferenze eesercizi in Florida dal nome Bethany Center http://bethanycenterfl.org .

Come tutti i Capitoli, il Capitolo si è svolto all’insegna del motto sceltodal Governo Generale: Il futurodell’ospitalità nella Provincia. Le Province nordamericane si sonopreparate al Capitolo congiunto e alle sessioni separate con diverse assembleeed una commissione ad hoc.

I Capitoli hanno avuto inizio con una sessione congiunta nella quale sonostati approvati la metodologia e il moderatore. Successivamente si è lavoratoseparatamente per assolvere alle elezioni canoniche preliminari previste dalregolamento. Alle sessioni separate sono seguite nei due giorni a seguire unaserie di sessioni congiunte a cui hanno preso parte anche i Collaboratori. Nellagiornata successiva, i Capitolari si sono dedicati congiuntamente al tema “Vitadei Confratelli”. Questa fase, come le successive, hanno avuto luogo senza lapresenza dei Collaboratori. Le ultime due giornate hanno visto le sessionielettive e la determinazione delle risoluzioni da parte di ciascun Capitolo,che sono avvenute separatamente.

Alla fine delle prime due giornate capitolari, i Confratelli e iCollaboratori presenti hanno formulato la seguente dichiarazione:

Insieme,Confratelli e Collaboratori, spinti dalla ricca eredità della Famiglia di SanGiovanni di Dio e permeati dalla capacità di sognare e di essere audaci in uncontesto di continuo cambiamento e di grandi sfide, vogliamo plasmare il futurodell'Ospitalità difendendo gli esclusi attraverso:

la ricerca creativa di risorse finanziarie e umane

la collaborazione con altri enti affini alla nostra missione

la promozione del reclutamento, della formazione e dellafidelizzazione di Collaboratori e Confratelli

il miglioramento continuo della qualità

la prosecuzione della collaborazione tra le Province

l’integrazione della missione a tutti i livelli

chi sono i collaboratori volontari, donatori

Provvidenza divina

Dichiarazione di cosa? Leadership? Dichiarazione comune di Confratelli e Collaboratori alla ricercadi una via futura per l'ospitalità

Camminare con gli assistiti e non solo assisterli

Difendere e servire gli emarginati, attualmentel’accento sta più sul servire

Parlare più della Famiglia di San Giovanni di Dio piuttostoche dii Confratelli e Collaboratori.

Conservare l’essenziale. Che cosa ci porterà nelfuturo?

La mattina del 22 marzo 2018 sono statieletti

Provinciale della Provincia del Buon Pastore:      Fra Justin Howson

Provinciale della Provincia degli Stati Uniti:         Fra Stephen de la Rosa.

Nel pomeriggio dello stesso giorno sono statieletti i Consiglieri Provinciali.

Per la Provincia del Buon Pastore sono statieletti:

1° Consigliere            Fra David Lynch

2° Consigliere            Fra RichardMacPhee

3° Consigliere            Fra Tom Osorio

4° Consigliere            Fra RichardMoore

Per la Provincia degli Stati Uniti sono statieletti:

1° Consigliere            Fra Pablo Lopez

2° Consigliere            Fra EdwardFrancis McEnroe

3° Consigliere            Fra MichaelBassmier

4° Consigliere            Fra Ignatius Sudol


 

Copyright © 2018 Fatebenefratelli