Approvato nuovo progetto europeo

La pratica sportiva per le persone disabili

   

Gli uffici dellaCommissione Europea hanno approvato la proposta presentata nel mese di apriledall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles per il finanziamento di unprogetto europeo finalizzato a favorire l’accesso e la pratica delle disciplinesportive da parte delle persone con disabilità assistite nei centri dell’Ordinein Europa.

Il progetto siintitola “le persone con disabilità praticano attività sportiva agonistica” (ininglese “persons with DISabilitiesPLAYing competitive sports – acronimo:progetto DISPLAY) ed è stato co-finanziato con un contributo di € 59.000nell’ambito del programma ERASMUS+, che dedica una parte del proprio budget aprogetti che contribuiscano allo sviluppo della dimensione europea nel settoredello sport, favorendo la partecipazione alla pratica sportiva e la promozionedell’attività fisica anche tra i gruppi svantaggiati o vulnerabili.

La praticasportiva agonistica favorisce infatti l’inclusione e la valorizzazione socialedelle persone disabili, ne aumenta l’autostima, il benessere psico-fisico ed ilsenso di responsabilità per il rispetto delle regole e dell’avversario. 

Il nuovo progettoDISPLAY sarà coordinato dalla polisportiva dell’Ordine Ospedaliero presso ilcentro per persone disabili di Gjión in Spagna (Club Deportivo SanatorioMaritimo), e coinvolgerà la Fondazione San Giovanni di Dio di Madrid inpartenariato con il Centro Studi per lo sport inclusivo dell’UniversitàPolitecnica di Madrid, la Fondazione San Giovanni di Dio in Francia, il centrodi assistenza per le persone disabili della Provincia austriaca a Kainbach beiGraz ed un centro delle Suore Ospedaliere a Lisbona. 

Obiettivo delprogetto sarà la creazione di una rete europea tra queste realtà che già hannodelle proprie esperienze nell’avviamento ed esercitazione degli ospiti condisabilità alla pratica sportiva agonistica ed all’attività fisica, al fine di permettereuno scambio di buone pratiche e la creazione di sinergie tra gli assistenti,gli istruttori sportivi ed il personale coinvolto nei nostri centri.

Verranno organizzati degliincontri in tal senso in diversi Paesi europei e sarà prodotta unapubblicazione contenente linee guida per favorire la pratica sportiva da partedelle persone con disabilità. L’inizio del progetto è previsto per i primi mesidel 2018.


 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli