Visita Canonica Generale Vietnam

   

Dal 28 maggio al 26giugno, Fra Pascal AHODEGNON, Consigliere Generale, ha effettuato la VisitaCanonica Generale della Provincia Beata Vergina Maria dello Spirito Santo(Vietnam), durante la quale ha avuto incontri personali e di gruppo con leComunità, i Centri di formazione, gli utenti, le équipe di lavoro dei Centri,nonché con altre persone amiche e vicine all’Ordine. 

La chiusura dellavisita, presieduta da Fra Jesús Etayo Arrondo, Superiore  Generale, si è svolta presso la sede dellaCuria provinciale (Bien Hoa), alla presenza di un nutrito gruppo di Fratelli,dal 20 al 26 giugno, ma la giornata di maggior rilievo è stata quella del  22 giugno.  

Il 23 giugno sonostate invitate circa 700 persone, formate e animate dai Fratelli, che lavoranocome agenti della pastorale della salute e/o come visitatori dei malati in 5diocesi. Durante l’Eucaristia molti di loro sono stati accreditati come membridi queste équipe e, in quanto tali, sono stati incorporati nella FamigliaOspedaliera di San Giovanni di Dio. 

Il Superiore Generalee i suoi accompagnatori hanno avuto anche l’occasione di visitare i centri diformazione e alcune comunità situate vicino a Tan Bien: Than Son, Ho Chi Ming ele Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù a Vung Tau.Hanno anche incontrato i dirigenti dell’ospedale pubblico adiacente al centroche fu di proprietà dell’Ordine, con i quali si intrattengono cordialirapporti.    

Sabato 24 la giornataha avuto un tono speciale in quanto è stata posta la prima pietra della CASADELL’OSPITALITA’, un progetto molto sentito dalla Provincia che lo avevapreparato con il sostegno della Campagna della Curia Generale del 2008, ma chefinora non aveva potuto ottenere le autorizzazioni formali per il suoavvio.  

Questa nuova strutturavuole essere una Casa di accoglienza (con 150 posti letto e un refettorio per200 persone) di pazienti e accompagnatori, con pochi mezzi economici, chevengono da lontano ed hanno bisogno di un trattamento di riabilitazione fisicacon degenze mediamente lunghe. La Casa fornirà anche una serie di nuoviconsultori a sostegno del lavoro del centro già esistente in loco, accanto allatomba del Venerabile William Gagnon (V 16 maggio 1972), pionere della presenza dei Fratelli in Vietnam,molto ricordato e amato dal popolo e dalla Chiesa vietnamita.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli