Inaugurazione Centro di Accoglienza a Madrid

 

Il 14 maggio u.s., il SuperioreGenerale, Fra Jesús Etayo, ha presieduto gli atti celebrativi perl’inaugurazione delle nuove strutture del Centro di Accoglienza per personesenza fissa dimora “Santa Maria della Pace”, appartenente alla Provincia diCastiglia.

Si è iniziato con la Santa Messa,concelebrata da 9 sacerdoti, tra i quali il Vicario Episcopale e alcuniProvinciali di varie Congregazioni. E’ stata una celebrazione molto sentita,nella quale sono stati ripercorsi i 37 anni di storia del Centro, e che havisto la partecipazione di oltre 300 persone tra Confratelli, Collaboratori,Religiose e Religiosi, oltre a benefattori, volontari e residenti del Centro.Erano presenti anche varie autorità dell’amministrazione centrale e locale.

Nella sua omelia, il P. Generale si èsoffermato sul carisma della Misericordia, e sulla figura di Fra AntonioZarzosa, che era stato il promotore del Centro.

L’attuale Superiore, Fra Juan AntonioDiego Esquivias, ha espresso il proprio ringraziamento per il grande aiutoricevuto per terminare i lavori, ed ha incoraggiato i presenti a continuare acollaborare nell’opera di accoglienza e di riabilitazione.

Dopo l’Eucaristia, il gruppo teatrale harappresentato una rilettura della vita di San Giovanni di Dio, scritta dalgruppo stesso, che è stata apprezzata dal pubblico. Ne è seguita una visitaalle nuove strutture del Centro, che oggi è moderno, con molta luce e con ampispazi vivibili.

La cerimonia di inaugurazione prevedeva anchedi riporre nella cosiddetta “Capsula del Tempo” vari documenti e oggettirappresentativi del Centro, oltre ad una lettera rivolta a coloro che laapriranno fra 30 anni. Per compiere questo gesto erano stati scelti unConfratello della comunità, un residente, un volontario e uno dei collaboratoridi lunga data. Dopo aver interrato la “capsula”, il Superiore Generale, FraJesús Etayo, e il Superiore Provinciale, Fra Michelangelo Varona, hannotagliato simbolicamente il nastro, quindi è stata benedetta la nuova struttura.

Gli organizzatori dell’evento avevanopreparato tre “momenti” per i visitatori; quello che ha riscosso maggiorsuccesso è stato senza dubbio la visita alla Cappella, con l’elemento chiavedella scultura della Madonna, che nel suo grembo accoglie il tabernacolo. Haconcluso la giornata una grande festa campestre, con animazione musicale eattività per i bambini. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli