Visita in Liberia

10 - 14 marzo 2017

   

Il Superiore Generaledell’Ordine, Fra JesúsEtayo, assieme ai Confratelli Pascal Ahodegnon e Moisés Martin, si è recato aMonrovia (Liberia) per visitare, accompagnare e rendere omaggio alla FamigliaOspedaliera del “St. Joseph’s Catholic Hospital” per le sofferenze e ildifficile periodo che hanno dovuto affrontare in seguito all’emergenza e allacrisi scatenata dal virus ebola, e per riaffermare che lo spirito dell’Ordine èquello di rimanere accanto alle persone che soffrono.

 

Sabato 11 marzonell’Ospedale è stata celebrata un’Eucaristia festiva, nel corso della quale sonostati ricordati San Giovanni di Dio, fondatore e patrono dell’Ordine, e SanGiuseppe, patrono dell’ospedale, affidando alla loro protezione il popololiberiano.  Al termine della celebrazioneeucaristica è stato benedetto un monumento in ricordo dei nostri Confratelli, dellaSuora e dei Collaboratori che hanno perso la vita dopo aver contratto il virusdell’ebola.

 

Nel corso dellavisita al consultorio dell’Ospedale di New Kru Town, il P. Generale haconstatato quanto la zona sia carente dei servizi primari di salute, ma ancheil lavoro che si sta facendo in questo consultorio per cercare dimigliorarli. 

 

Il SuperioreGenerale e i suoi accompagnatori hanno poi avuto un incontro con il Direttoredell’Ospedale, il Superiore Provinciale e con Juan Ciudad ONGD, per parlaredelle attività di cooperazione internazionale dell’Ospedale, oltre aringraziare e incoraggiare quanti sono impegnati in questo compito.

 

Si è tenuta ancheuna riunione con il gruppo Direttivo dell’Ospedale, dopo una visita allestrutture del centro. Prima di questo incontro, assieme alla Comunità, dopo lacelebrazione dell’Eucaristia si sono recati tutti al cimitero, dove riposano iresti mortali di Suor Chantal e di Fra George, e dove un altro monumentoricorda Fra Miguel, Fra Patrick e i Collaboratori morti durante l’epidemia diebola.

 

La delegazione harealizzato varie visite fuori dalle strutture del Catholic Hospital, come adesempio a una Missione di Francescani Laici creata nel 2003 e che ospita 50orfani, oltre ad una scuola per 400 bambini. I nostri Confratelli sono incontatto con la Missione, con la quale condividono le donazioni che arrivanocon i containers e anche con il Nunzio Apostolico, che ha vissuto molto davicino la situazione di emergenza durante l’epidemia di ebola, anche attraversoi contatti con la Curia Generalizia e il Centro. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli