Hospitality Europe

   

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre la CuriaGeneralizia ha ospitato la riunione organizzata dall’ufficio Hospitality Europedi Bruxelles con i referenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suoreospedaliere. La riunione di dicembre è stata programmata con una duratamaggiore (1 giorno e mezzo) in quanto unico incontro dei referenti del 2016,essendosi dovuta annullare la precedente riunione prevista lo scorso luglio acausa dell’inizio anticipato dei lavori di rinnovazione dell’aula conferenzedella Curia.

Il dr Galasso ha relazionato  sulle principali attività promossedall’ufficio europeo negli ultimi mesi, tra cui il progetto pilota suicomportamenti violenti dei pazienti psichiatrici e la candidatura per unfinanziamento comunitario per il congresso delle scuole professionalidell’Ordine (Granada, aprile 2017). Sedici nuovi progetti sono statiselezionati e inizieranno nelle Province nel corso del 2017, mentre JavierMartinez, coordinatore della Fondazione Juan Ciudad (Madrid) ha illustrato indettaglio i progressi del progetto DESkTOP (in favore delle persone disabili).

Nella riunione sono poi interventivari relatori provenienti dalle diverse aree rappresentate da HospitalityEurope: Fra Rudolf Knopp (futura organizzazione in Europa dell’Ordine), AnnaJanicka (ospedali dell’Ordine in Polonia), Patrizio Pasqualetti, MassimoMarianetti e Angelo Venuti (ricerca per la salute materno infantile e per imalati di Alzheimer).

Dopo uno spazio per la discussione ela presentazione di idee su futuri progetti ed iniziative da sviluppare suscala europea, il dr Galasso ha presentato il nuovo gruppo di lavoro europeonel settore dell’assistenza a persone senza fissa dimora, che si riunirà per laprima volta il prossimo 16 dicembre alla Nocetta.

Durante la loro permanenza a Roma ipartecipanti hanno potuto condividere esperienze e novità dalle rispettiveProvince anche all’infuori del programma dei lavori, rafforzando così lospirito di gruppo, costituito ormai da quasi 5 anni.

Le riunioni del 2017 si terranno aRoma (Curia Generalizia) nei giorni 14 giugno e 5 dicembre.  



 

Copyright © 2017 Fatebenefratelli