Visita Canonica Generale nella Provincia Austriaca

20 marzo - 3 giugno 2017

 

Dal 20 marzo al 3 giugno 2017 il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp ha svolto la Visita Canonica Generale nella Provincia Austriaca e nelle sue tre Delegazioni (Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria). Alla chiusura della visita che ha avuto luogo dal 4 al 9 giungo, ha partecipato anche il Priore Generale Fra Jesus Etayo.

 

Svolgimento della visita

In un primo momento, Fra Rudolf Knopp ha visitato le Delegazioni in Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. A Brno (Repubblica Ceca) ha potuto partecipare alla professione solenne di Fra Lukas, un evento di grande gioia per la Delegazione. Dopo un’interruzione dovuta alle festività della Settimana Santa, la visita è proseguita nelle comunità e opere dell’Austria. A Salisburgo, il visitatore ha potuto partecipare assieme al Consiglio Pastorale a una cammino di meditazione in preparazione della Pentecoste. La Provincia Austriaca, grazie alla sua lunga storia, può contare con una solida base. Ma anche in Austria le trasformazioni in atto nel sistema sanitario e sociale rappresentano una grande sfida per l’Ordine e per il suo futuro.

 

Visite del Priore Generale in alcuni centri scelti

Domenica di Pentecoste sono giunti a Vienna il Priore Generale Fra Jesus Etayo e il sig. Klaus Mutschlechner della Curia Generalizia. Accompagnati da Fra Rudolf e dal Provinciale Fra Joachim, la loro prima meta è stata l’Ungheria, dove gli ospiti si sono informati sul grande progetto di ristrutturazione dell’ospedale di Budapest che prenderà il via fra poco. La prossima tappa è stata una visita all’ospedale di lungodegenza di Vác. Sulla via di ritorno in Austria, il gruppo ha visitato gli ospedali dell’Ordine di St. Veit e di Klagenfurt, dove il Priore Generale ha celebrato un’eucaristia in presenza del personale delle due strutture. L’eucaristia ha avuto luogo nella chiesa delle Suore di Santa Elisabetta legate da anni da uno stretto rapporto di collaborazione all’Ordine.

 

Chiusura della visita canonica

La chiusura della visita canonica ha avuto luogo l’8 giugno a Vienna con un’assemblea provinciale e con un’eucaristia solenne presieduta dal Priore Generale. Il 9 giugno, il Priore Generale e Fra Rudolf si sono riuniti con il Consiglio Provinciale per una valutazione finale.

 

Nella sua relazione conclusiva, Fra Rudolf Knopp ha sottolineato l’importanza delle diverse fasi della formazione iniziale. Inoltre ha esortato i confratelli e i collaboratori a una collaborazione più stretta con la Provincia Bavarese. Infine, il Priore Generale e Fra Rudolf hanno auspicato che le conclusioni e i suggerimenti usciti dalla visita trovino il dovuto spazio nella preparazione del Capitolo Provinciale 2018.

 

Un sentito ringraziamento per il sostegno che la Provincia Austriaca offre ormai da anni alle opere dell’Ordine in India, ha segnato la conclusione definitiva della visita.

 

 

Per altre informazioni sulla Provincia e le sue Delegazioni:

Austria:                       www.barmherzige-brueder.at

                                     www.facebook.com/BB.Austria

Slovacchia:                 www.milosrni.eu

Repubblica Ceca:      www.milosrni.cz

                                     www.facebook.com/milosrdni

Ungheria:                   www.irgalmasrend.hu

 
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page